Piccolo Altare (Colle del) da Borca per la val quarazza

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: bisca
ultima revisione: 19/03/08

località partenza: Borca (Macugnaga , VB )

punti appoggio: nessuno

cartografia: carta svizzera fogli Mischabel e Gressoney

Gita di nicchia che si svolge in una valle isolata e selvaggia.
Ambiente di alta montagna ,anche se la quota è modesta.
Da intrapprendere solo con neve sicura

Dopo l' abitato di Borca si prende la strada a sx per il lago delle Fate cartelli.Raggiunto il lago si percorre tutto il fondo valle seguendo per il passo del Turlo, alle miniere non si traversa il ponte!! ma si prosegue diritti.
Si passa per l'alpe Piana e ci si porta sotto il ripido anfiteatro andando in direzione SO fin circa a q1800m, stare al centro del vallone possibilità di scariche dalle cascate . si piega a S e si supera alla meglio il ripido pendio di ontanelli, fino a raggiungere gli ampi pendii sommitali.
Con percorso non obbligato in dir S si raggiunge il colle, e quello più a dx. Ripido!!!