Spechhorn o P.di Antigine versante Stafelbach

Sud-Ovest
BS
Attraversa pendii ripidi

rif Oberto-maroli al passo monte moro

raggiungere la val d'ossola e poi risalire fino a pecetto,il sentiero/traccia parte a destra della palestra di arrampicata e a destra della cascata ben visibile,buon parcheggio libero a destra di quello a pagamento...volendo si può prendere da staffa il primo troncone della funivia che porta all alpe Bill
Note
gita non difficile,ma comunque impegnativa in ambiente di alta montagna...consigliabile dividerla in due giorni per i diversi sali e scendi da affrontare,pernottando nell ottimo rifugio Oberto.itinerario che può essere percorso nei due sensi a piacere in base a quanto descritto.
in primavera utili i coltelli o i ramponi visto le pendenze marcate in alcuni tratti del percorso e nel pendio finale.
Descrizione

da pecetto salire all alpe bill e poi risalire le piste fino al rifugio OBERTO MAROLI presso il passo montemoro.volendo si pùò salire allo joderhorn e poi rientrare(vedi itinerario su gulliver)

Salire al passo e scendere alla depressione talliboden tenedosi volendo a sinistra sulla parete nord-est del monte Moro(tratti ripidi 40°).risalire sulla destra un ripido pendio che immette nella valletta dello stafelbach e risalirlo fino sotto la ripida parete dello spechhorn.tenendosi in prevalenza a destra risalire il ripido pendio e raggiungere il colletto.a destra la punta classica ,a sinistra la punta scialpinistica.
ridiscendere la parete a poi traversare verso sinistra fino al passo Mondelli,scendere un canale che immette sul ghiacciaietto talliboden fino sotto la parete/canale sulla verticale del passo monte moro.risalirla fino al passo e da qui ridiscendere a ritroso fino a macugnaga.