Juribrutto (Cima) da Malga Vallazza

quota partenza (m): 1935

contributors: annibale
ultima revisione: 14/03/10

località partenza: San Martino/Malga Vallazza (San Martino di Castrozza , TN )

bibliografia: Pianetti Peretti Scialpinismo nelle Dolomiti - It. 50

gita da affrontare con neve abbondante. dopo periodi di vento il pianoro sommitale tende a presentarsi pelato.

la malga vallazza è raggiungibile dalla val travignolo (predazzo) oppure dalla valle del biois (falcade) scavalcando il passo valles e scendendo di poche curve.
si parcheggia l'auto nello slargo di fronte alla costruzione. scavalcare il ruscello nei pressi della malga e seguire il tracciato del sentiero sulla sua sponda sinistra (senso di marcia) uscendo in breve tempo dal boschetto.
risalire il pendio di sinistra al termine della dorsale boscosa fino a portarsi nei pressi del piccolo lago di iuribrutto.
da qui rimontare la dorsale puntando dritti verso nord fino a portarsi sul dolce pendio sommitale ed in breve alla cima, contrassegnata da una croce.