Juribrutto (Cima) da Malga Vallazza

Juribrutto (Cima) da Malga Vallazza
La gita
lucabelloni
3 09/02/2020
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza comodissima alle 10,30 da Malga Vallazza con temperatura intorno agli 0°. Grande affollamento (credo ci fosse un corso CAI) e traccia autostradale, a tratti piuttosto dura. Caldo nella parte bassa, poi arrivati sul plateau terminale si è alzato un vento non forte ma molto freddo. Arrivati in vetta verso le 13…cima veramente molto panoramica, un vero balcone sulle Dolomiti!!!
Discesa iniziata alle 13,30. In alto neve molto dura ma ormai grazie ai tanti passaggi il fondo è liscio e ben sciabile. Nella parte centrale abbiamo ancora trovato qualche fazzoletto di farina con poche tracce, che abbiamo ovviamente sfruttato a dovere!!! Nel bosco, anziché seguire il toboga di salita, ci siamo tenuti tutto sulla destra dove abbiamo trovato ancora neve farinosa, peccato che il terreno è molto accidentato e gobboso e quindi la sciata non è continua.
Gita breve ma assolutamente meritevole per il panorama…sciata non eccelsa ma assolutamente dignitosa…le 3 stelle ci stanno tutte.
Giornata bella e calda in basso, vento freddo in alto. Come detto, moltissima gente…direi circa un centinaio di persone.

Link copiato