Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Ciochet e la cresta Est

wind : 20% di copertura

contributors: mangiafioca
ultima revisione: 08/06/10

località partenza: Case Ciochet (Corio , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8, IGC nr. 1 1:50000,

accesso:
Alla rotonda posta al centro di Corio, seguire l'indicazione Pian Audi. Superato il pianoro la strada prosegue asfaltata per circa 700 metri diventando poi sterrata. Percorrerla per circa 1,5 km e lasciare l'auto in un piccolo spiazzo a sx in prossimità del bivio per case Ciochet, a quota 975 metri.

Seguire l'itinerario che porta al Monte Soglio lungo la sterrata superando Case Ciochet, varie frazioncine ed alpeggi (tracce di sentiero evidenziate da ometti di pietra a bordo strada, consentoni di abbreviare il percorso) sino a raggiungere Alpe Soglia 1711 m.
Proseguire per la sterrata sino all'alpe Turinetto dove inizia un sentiero ben segnalato che sale dolcemente a mezzacosta per incrociare la via di cresta che arriva dal Soglio a quota 2057 m.
Si prosegue in direzione sud perdendo qualche metro di dislivello, sino a raggiungere delle baite abbandonate a quota 2026 m.
Quì il sentiero procede ripido aggirando a sud la vetta per sbucare nuovamente sulla cresta. In pochi minuti si raggiunge la croce di legno posta sulla sommità, facendo attenzione all'esposizione delll'ultimo tratto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale