Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani

sentiero tipo,n°,segnavia: 416-410-417-416A-417A Sentiero del Gallo

contributors: fdf62
ultima revisione: 24/03/18

località partenza: Molino dell'Avvocato (Corio , TO )

accesso:
Da Torino superstrada per caselle, si prosegue per Ciriè, poi si seguono le indicazioni per lanzo, a Nole ad un semaforo si svolta per Corio (indicazione). Arrivati a Corio si segue la strada per Pian Audi. Appena superato il Ponte Molino dell'Avvocato, dietro la cappella, c'è un piccolo parcheggio.

Itinerario di notevole sviluppo circa 23 Km. La sola traversata Molino dell'Avvocato-Milani e ritorno può costituire gita a sé con quasi 18 km di sviluppo e circa 1000 m di dislivello, così come la salita alla sola Testa Brusà.

L'inizio del sentiero (mulattiera per Pian Audi), è nei pressi del parcheggio, ben visibile (indicazione e tacche bianco-rosse). Poco dopo essere partiti si svolta a dx (indicazione per Colle Matteo, Trinità). Si sale e si attraversa la strada che sale a Pian Audi (il sentiero è sempre ben indicato). Si raggiungono delle case e continuando a seguire le indicazioni (tacche e cartelli), si raggiungono prima Trinità e poi case d'Aggiorgio. da qui in breve colle Matteo (1045m), che costituisce un bivio (cartelli). Si prosegue per Testa Brusà e Cappella del Bandito. Si continua prima salendo e poi scendendo sino ad una bivio con una sbarra su cui vi è una targhetta con scritto a Bandito, a sn invece parte una sterrata con una scritta Val, questo è il sentiero che bisogna prendere per salire alla testa Brusà. Si risale per sterrata seguendo le tacche bianco-rosse, non vi sono più cartelli. Si lascia la sterrata quando manca poco alla cima (tacche bianco-rosse). Si raggiungono delle panchine e un lungo tubo posizionato verticalmente e poco dopo si arriva la Testa Brusà. Si ridiscende sino alla sbarra, quindi si prosegue per la cappella del Bandito e da qui con il sentiero del Gallo e vari saliscendi il Santuario dei Milani. Dal Santuario in circa 9 km passando di nuoco dalla cappella del Bandito e da colle Matteo si ritorna all'auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani - (0 km)
Cappella del Bandito e Madonna della neve da San Bernardo di Corio - (1.2 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (1.7 km)
Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena - (1.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (2 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat - (2.2 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (2.2 km)
Angiolino (Cima dell') da Case Picat per il Crestone Est per l'alpe Le Drouse - (2.6 km)
Volpat (Bric) e Colle della Croce d'Intror da Case Picat - (2.7 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (3.2 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello - (3.2 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi - (3.3 km)
Vaccarezza (Monte), Cima dell'Angiolino, Uja di Corio da Piano Audi, anello di cresta e il Monte soglio - (3.3 km)
Rolei (Monte) da Regione Rio della Prussa - (3.3 km)
Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio - (3.4 km)
Rolei (Monte) da Benne - (3.4 km)
Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - (3.9 km)
Rossa (Pian di) e Pilone del Merlo da Vietti per il sentiero natura - (3.9 km)
Prarosso (Punta) da Saccona - (4.1 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - (4.1 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (4.2 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (4.4 km)
Lunga (Rocca) anello dal Mulino Val per la Testa Brusà e la Rocca Perabianca - (4.5 km)
Fandaglia (Torrente) da Rocca Canavese, anello tra le vaude - (4.5 km)
Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger da Letisetto - (4.5 km)