Malanotte (Monte) da Frabosa Nuova per il Monte Moro

difficoltà: OR   [scala difficoltà]
esposizione: Est

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Frabosa Nuova (Frabosa Sottana , CN )

punti appoggio: nessuno

Non bisogna sottovalutare il dislivello indicato perchè la gita è comunque molto impegnativa per la pendenza e la lunghezza della salita ... che scoppierebbe un bue !!
Ed inoltre bisogna ancora fare la traversata al M Malanotte e scendere.

Dalla partenza dell'impianto si sale a dx lungo uno skilift dismesso e si prosegue a dx dei piloni fino al loro termine;giunti a un ripiano si volta a dx per una strada di servizio e poi ci si immette dopo 250 m sulla dismessa pista "rododendri" che deve essere risalita tutta fino ad una diramazione a sx al limitare di un boschetto di conifere.
Seguendo la deviazione si raggiunge la Baita delle Stelle guadagnando gli ultimi 200m con comodi tornanti. Per tornare al punto di partenza si lascia la vetta in direzione nord per il primo tratto pianeggiante fino ad un trivio.
Si segue la prima a sx in leggera discesa che porta subito sotto la vetta del M Malanotte evitando un doppio sali-scendi. Al suo termine si è raggiunta la pista di sci del Malanotte e la si segue fino in fondo.