Dente (Gruppo del) da Miroglio per il Vallone del Rio Biarosso

Sud-Ovest
BR
Bosco rado

Mondovi'-Villanova-Frabosa-Artesina/Prato Nevoso. Raggiungere la borgata Pellone dopo i 2 tornanti sopra Miroglio (Chiesetta in mezzo alla strada)
Note
itinerario su strada forestale fino a q.1300. Poi pendio ripido su costone tra radi alberi.Da farsi preferibilmente con neve compatta e trasformata.Itinerario non frequentato d'inverno
Descrizione

Parcheggiare un po’ prima della Cappella,e imboccare la stradina a sx (cartello “Divieto di Sosta”) che si inoltra nel valloncello del Rio Biarosso.Ignorare una stradina a dx e dopo aver superato un rudere, circa 100m dopo nei pressi di una presa d’aquedotto, attraversare il ruscello e imboccare a sx una ripida pista forestale che sale con alcuni tornanti in un bosco recentemente disboscato.
Si sale il ripido costone che va a raggiungere una pista sciistica che conduce alla Baita delle Stelle. Con una diagonale si raggiungono le rocche del caratteristico Gruppo del Dente. A questo punto se si vuole si puo’ raggiungerela cima del Monte Moro in 30/40 min.

Storico:
Il Gruppo del Dente è anche conosciuto come "Il Gatto"per la forma che da lontano appare come un felino accucciato