Suchello (Monte) e Monte Poieto da Aviatico

sentiero tipo,n°,segnavia: 519
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1022
quota vetta/quota massima (m): 1541
dislivello salita totale (m): 920

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 29/01/18

località partenza: Aviatico (Aviatico , BG )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: Kompass 1:25.000 n. 105

accesso:
Da Bergamo imboccare la superstrada della Valle Seriana e seguirla fino a Nembro. Da questa località seguire le indicazioni per Selvino e poi Aviatico. Ampio parcheggio (con panchine) nella Piazza del Municipio.

note tecniche:
Il dislivello indicato tiene conto delle varie risalite.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio raggiungere il Municipio dove, sull'altro lato della strada e proprio di fronte a questo, si trovano i cartelli indicatori per il M.te Suchello ed il M.te Alben. Dopo una breve scalinata si raggiunge la strada in prossimità della Chiesa. Continuare fino al suo termine, in prossimità di una Cappelletta e dove inizia una stradina in cemento. Seguirla fino ad una specie di Colletto, dove è presente una pozza d'acqua, detto Forca, m. 1159. Seguire ora il sentiero sulla sinistra (cartello indicatore). Il sentiero, dopo un breve tratto in salita, prosegue molto dolcemente con alcuni leggeri saliscendi fino a quando inizia una discesa più lunga ed accentuata che porta ad un casolare, Casa Donadoni, m. 1170 circa. Da qui (cartelli indicatori) imboccare il sentiero più a monte (sempre 519) che, dopo un breve tratto pianeggiante, inizia a salire con alcuni zig zag fino ad un piccolo colletto. Continuare verso destra su traccia che ora si fa più ripida. Dopo un altro tratto con pendenza più moderata si deve risalire il lungo tratto del ripido ed in alcuni tratti roccioso sentiero che conduce sull'anticima. Da qui una discesa, piuttosto ripida e su terreno un po' roccioso sul versante Nord, permette di portarsi sotto l'ultimo breve strappo che porta alla vetta del M.te Suchello, m. 1541 (grande croce con libro di vetta e panchina). Seguendo a ritroso il percorso fatto all'andata si ritorna alla Forca. Imboccare la stradina cementata (sempre segnavia 519) che, con moderata pendenza e qualche saliscendi sale nel bosco in direzione Sud Ovest. Ad un certo punto la stradina si trasforma in sentiero e si deve passare sotto la cabinovia. Risalire al meglio il canale erboso di fronte fino ad imboccare uno stretto sentiero che, in breve, porta sul versante soleggiato della montagna. Seguirlo brevemente fino alla vetta del M.te Poieto, m. 1360, caratterizzato da una simpatica Cappelletta. Discesa seguendo il tracciato della vecchia pista di sci che riporta ad Aviatico.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale