Longet (Tete de) e Tete de la Cula da Ceillac

sentiero tipo,n°,segnavia: GR 5-GR 58
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2000
quota vetta/quota massima (m): 3146
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: snowdow
ultima revisione: 08/11/17

località partenza: Claux (Ceillac , 05 )

punti appoggio: Gite d'Etape Les Baladins di Ceillac

cartografia: IGN 3537 ET Guillestre, 3637 OT Mont Viso

bibliografia: 3000 sans frontiere, Alpes du Sud

accesso:
Da Torino per Briancon ( Colle del Monginevro)lungo la N94 fino a Guillestre poi per la D902 della valle di Guil fino a la Maison di Roi dove si svolta a destra per la D60 che sale a Ceillac

note tecniche:
La Tete de Longet si alza tra la valle dell'Aigue Blanche (Guil) e quella dell'Ubaye con sfondo il villaggio di Saint-Veran.Montagna rocciosa e conosciuta come classica primaverile di sci alpinismo.Itinerario percorso per cresta dalla Tete de la Cula facile ma esposto su ambo i versanti.

descrizione itinerario:
Dalla fraz. Claux, raggiunta su stradina asfaltata da Ceillac, si prosegue seguendo le indicazioni per il Pas de la Cula. Percorso il lungo e monotono vallone erboso, si arriva sotto la cima.
Si può salire da sx ad una spalla della cresta, oppure a dx al Colle, indifferentemente.
Per cresta panoramica alla cima.
Raggiunta la Tete de la Cula 3121 m si scende leggermente circa 30 m per tracce e ometti lato Maljasset fino a recuperare il sentiero che arriva dal Col de la Cula 3070 m. Si arriva ad una prima depressione che precede la quota 3137 m , da qui 2 possibilità : seguire il filo di cresta aereo, un po' esposto 1°2° abbastanza breve o scendere lato est per cenge ripide e non comode.
Si arriva al Passo della Cula 3085 m e nonostante l'aspetto un po' severo si arriva in punta bene (ometti nei punti giusti).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale