difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 2087

contributors: guido.ch
ultima revisione: 27/09/17

località partenza: Colletto Pramand (Salbertrand , TO )

punti appoggio: Bivacco in cima al Vallonetto

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa

accesso:
Per raggiungere il colletto Pramand si deve seguire una strada sterrata non consigliabile ai normali automezzi.

Escursione dal lungo sviluppo, caratterizzata in parte solo da tracce di sentiero con sporadici ometti e da effettuarsi con buona visibilità. Calcolare con brevi pause sulle 3 cime almeno 7-8 ore di cammino.
Il dislivello complessivo con alcuni sali-scendi è fra 1400 e 1500 m circa.
Sono utili casco, frontale e scarpe impermeabili (per la galleria dei Saraceni).

Si parte dal Colletto Pramand ove vi è agevole posteggio e si imbocca la traccia di sentiero che ci si trova di fronte osservando i torrioni da attraversare per raggiungere il monte Seguret.
La salita si fa subito sostenuta e al pendio erboso fa seguito l'imbocco del canale fra i torrioni che si supera con semplici passi di arrampicata. Su roccette si raggiunge l'anticima con la croce e successivamente su sentiero la cima del Seguret.
Da qui si prosegue sulla dorsale che congiunge il Seguret alla cima del Vallonetto inizialmente su sentiero ben evidente ed alla fine su scomodi e franosi sfasciumi eventualmente evitabili raggiungendo più a valle il sentiero B18/UC/717a nel Vallonetto.
Se si prosegue lungo gli sfasciumi la cima si raggiunge con qualche passo di arrampicata.
Dalla cima del Vallonetto si scende per il sentiero B18/UC/717a fino all'imbocco del sentiero 717 che risale e porta al colletto Vin Vert e successivamente alla cima del monte omonimo. Se non si vuole perdere dislivello si può rimanere in cresta con passaggi di II grado su alcuni torrioni.
Dalla cima del Vin Vert si scende lungo il sentiero 715 che percorre la dorsale, si incrocia un tornante fino a giungere alla strada militare 218 da imboccare sulla sinistra (ove presente segnaletica verticale). Si giunge alla galleria dei saraceni (o Seguret) chiusa ufficialmente al traffico veicolare e pedestre, ma di fatto percorribile con una frontale e scarpe impermeabili data la possibilità di allagamenti interni.
Dallo sbocco della galleria si giunge in breve al colletto Pramand chiudendo l'anello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vallonetto (Cima del) e Monte Seguret dal Colletto Pramand, anello per il Monte Vin Vert - (0 km)
Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand - (0 km)
Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand per il Colle Argentera - (0.1 km)
Valle di Susa - Val Varaita traversata (6 gg) - (2.7 km)
Pramand (Forte) da Oulx - (2.9 km)
Quin o Kin (Serre du) da Beaume - (3 km)
Moncellier, Eclause (Frazioni) da Salbertrand, anello - (3.3 km)
Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.4 km)
Casses Blanches da Grange Hubert - (3.4 km)
Mottas (Testa di) da Salbertrand per il Rifugio Arlaud e il Col Lauson - (3.4 km)
Arlaud Daniele (Rifugio) da Salbertrand - (3.4 km)
Argentera (Colle dell') da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.4 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert - (3.4 km)
Arlaud Daniele (Rifugio) da Serre Blanche - (3.4 km)
Assietta (Testa dell') anello da Monfol per Montagne Seu - (3.4 km)
Genevris (Monte) e Monte Blegier da Monfol, anello - (3.4 km)
Blegier (Monte) e Genevris L'incanto del Gran Bosco - (3.4 km)
Montagne Seu Da Pinea - (3.4 km)
Pramand (Forte) da Moncellier - (3.7 km)
Sentiero dei franchi Trekking da Oulx alla Val Sangone (3-4 giorni) - (3.7 km)
Jafferau (Monte) e Monte Vin Vert da Oulx a Bardonecchia per il Colle Pramand - (3.7 km)
Chateau Beaulard (Frazione) da Oulx a Beaulard per il Sentiero Balcone - (3.7 km)
Assietta (Testa dell') da Sauze d'Oulx - (3.8 km)
Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell'Argentera - (3.9 km)
Gran Bosco di Salbertrand (Parco) da Pinea - (4 km)