Roma (Rifugio) o Kasseler Hutte da Riva di Tures

sentiero tipo,n°,segnavia: 1-8
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1595
quota vetta/quota massima (m): 2274
dislivello salita totale (m): 679

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: matte978
ultima revisione: 19/09/17

località partenza: Riva di Tures / Rein in Taufers (Campo Tures , BZ )

cartografia: Tabacco 1:25.000 FOGLIO N. 35

bibliografia: --

accesso:
Dal paese di Riva di Tures, seguire le indicazioni per il campo sportivo. Lasciare quindi l'auto al parcheggio (a pagamento)

note tecniche:
Facile itinerario che introduce al gruppo delle Vedrette di Ries, sui cui versanti settentrionali ancora si trovano alcuni ghiacciai di facile percorrenza. Ottima la vista sul Collalto, la vetta più alta.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio attraversare il torrente ed iniziare a salire con alcuni tornanti nel bosco. Più sopra quindi iniziare un lungo traverso ascendente che permette di attraversare un fresco bosco per giungere infine ad una prima malga (Unter Terner, 1874m). Più avanti si oltrepassa il rio Terner Bach (1916m) dove questo forma una cascata per proseguire in più dolce ascesa fino sopra l'Eppacher Alm (2041m). Ora il panorama si amplia con vedute sulle antistanti cime del lato destro della Valle del Rio, fra tutte il Triangolo di Riva / Dreieck spitze. Si arriva pertanto sopra alla malga posta a 2241 da dove con alcuni tornati lastricati si guadagna in breve il Rifugio Roma (2274m)

altre annotazioni:
eretto nel 1877 come Riesfernerhutte, poi dal 1895 noto anche come Kasselerhutte.