Alpe Cascinetta (Bivacco) da Piane di Rivò

sentiero tipo,n°,segnavia: G10, G1
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 983
quota vetta/quota massima (m): 1276
dislivello salita totale (m): 380

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: Runner710
ultima revisione: 13/05/17

località partenza: Piane di Rivò (Coggiola , BI )

punti appoggio: Bivacco Cascinetta, Bivacco Ranzola

cartografia: Carta dei sentieri del Biellese foglio 1 (Provincia di Biella)

bibliografia: Passeggiate sulle montagne del Biellese, Blu edizioni (2013)

accesso:
Raggiunto il paese di Coggiola, a 35 km da Biella, in Valsessera, prendere una strada asfaltata per le frazioni Rivò e Viera di Coggiola. Dopo altri 8 km si individua facilmente sulla sx il punto di partenza a causa dell'abbondante segnaletica. Presente qualche spazio per parcheggiare.

note tecniche:
Facile e piacevole escursione in ambiente vario di bassa montagna fra boschi di conifere e faggete, che permette di toccare una bella selletta (la Bocchetta Foscale), e due baite adattate a bivacco. Il bivacco Alpe Cascinetta è un gioiellino, ben tenuto in ambiente incontaminato che merita una visita. Escursione ideale nelle mezze stagioni. Dislivello moderato.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio seguire l'abbondante segnaletica seguendo l'itinerario G10 (stradina sterrata) per Bocchetta Foscale, Alpe Ranzola, fontana della Formica Alpe Cascinetta. Dopo aver superato il Rio Cavallero, con un guado oppure su un antico ponte in pietra, si inizia a salire ora su sentiero fra rade betulle e ginestre, raggiungendo la bocchetta Foscale in circa 40 min, bella selletta erbosa fra boschi di conifere, che guarda il vicino monte Barone. Seguire la segnaletica su sentiero G1 in leggera discesa a raggiungere la bella fontana della Formica, e poco dopo, lo spartanissimo bivacco Ranzola. Superato un fitto coniferamento si trascura la deviazione a dx per il monte Barone, si guada il rio Ranzola senza problemi, e si entra in un bosco misto a faggi e betulle. Dopo un ultimo facile guado si raggiunge la bella baita/bivacco Alpe Cascinetta in circa 1 ora e 30 minuti dalla partenza.