Ramiere (Punta) da Thures, traversata valli Thuras, Argentera, Troncea

tipo itinerario: altro
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 3303
dislivello totale (m): 2500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giacca
ultima revisione: 01/05/17

località partenza: Thures (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: bivacco Andrea Tornior - bivacco Col Clapis - Rifugio Troncea

cartografia: IGC 105 1:25.000

accesso:
Trattasi di una traversata con punto di arrivo e partenza diversi, quindi è necessario lasciare un auto al fondo della val Troncea e con l'altra percorrere fino ove è possibile la Valle del Thuras.
Diversamente il servizio taxi di Sestriere chiede 50 € per tragitto Val Troncea-Thuras (prenotare in anticipo).

note tecniche:
L'impegno del primo giorno dipende molto da dove si riesce ad arrivare con l'auto risalendo la Val Thuras.
La discesa sulla Valle Argentera percorre l'itinerario della nord della Ramiere che ha difficoltà 4.1, tutta la difficoltà sta nei primi 50 metri, tuttavia è possibile scendere lato val di Thuras al colle della Ramiere e da lì divallare in valle Argentera (attenzione possibile cornice, in ogni caso necessari ramponi). Oltre studiare bene la discesa della parte bassa, poiché si può rischiare di finire su salti di roccia, a grandi linee bisogna tenersi più vicini possibile alla Costa della Caffenes.
Per passare in val Troncea, ci sono due possibilità, gli amanti del ripido possono salire al Barifreddo (necessari picca e ramponi) e scendere il suo canale nord-ovest (4.3 E2) oppure si può passare dal più facile colle Clapis, con possibile variante del monte Appenna.

descrizione itinerario:
Parcheggiare a Thures o percorrere la strada sterrata fin dove possibile.
Proseguire lungo la strada e superare il tratto dei tornanti fino a giungere al piano superiore, oltre le baite di Thuras passare sul lato sx idrografico e mantenersi sempre bassi lungo il vallone. Giunti sotto il colle di Thuras a quota 2552 m si trova il bivacco (data la posizione e l'altezza del bivacco non dovrebbe rischiare di finire nascosto dalla neve).
Dal bivacco seguire l'itinerario per la Ramiere ben visibile dal bivacco stesso.
Discesa in Valle Argentera dalla nord della Ramiere oppure dal Colle omonimo (vedi note).
Risalita al monte Appenna passando per il rifugio agrituristico alpe Plane, dopo il rifugio spostarsi progressivamente a sx faccia a monte per superare la fascia rocciosa che sostiene il bel pendio che porta al monte Appenna o al passo Clapis. Se si vuole andare al Barifreddo occorre percorrere l'inizio della valle Lunga e poi risalirne il suo triangolone sud-ovest o percorrere la cresta Appenna-Barifreddo (data EE+ in condizioni estive).
Discese in val Troncea intuitive e poi solo gambe per recuperare l'auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale