Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: Rusta ultima revisione: 21/02/17
località partenza: Buffa (Villar Pellice , TO )
cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice
accesso: L'itinerario più logico di salita è in questo caso quello che sale dalla val Pellice e parte dalla borgata Buffa di Villar Pellice (dopo il Ponte per il rifugio Barbara girare a sx). Qui termina, in inverno, lo sgombero neve.
descrizione itinerario:Da Buffa seguire la carrozzabile a fondo naturale che in estate porta alla Frazione Mamauro Superiore, oltre la quale la pista forestale prosegue, ma è interdetta al transito. Salire in auto fin dove possibile a secondo dello stato della strada e delle condizioni di innevamento. Da Mamauro superiore 1287 m (divieto) continuare seguendo la strada forestale per l'alpeggio della Ciabraressa 1735 m. Di qui tenendosi verso dx infilarsi nel vallone che porta verso la cima del Frioland e, a seconda delle condizioni, salirci direttamente o arrivarci passando dal Colle del Frioland e poi seguire la cresta SO. Discesa: Entrare nella parete in prossimità del punto più basso tra le due punte del Frioland (gps N 44 44 574 e 7 08 879) imboccare un un imbuto per circa 50 m e spostarsi sulla sx faccia a valle per evitare un salto di rocce, percorrere ancora alcuni metri in discesa ma cercare un buon punto per attraversare ancora una volta a sinistra faccia a valle in modo da evitare un altro salto di rocce e sboccare in un conoide finale che porta al pianoro sottostante. da qui ricongiungersi alla via di salita e seguirla fino all'alpeggio.
altre annotazioni: Probabile prima discesa: Stefano Poet e Alen Rostagnol il 17/02/2017.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione