Tamone (Monte) da Valgrana, anello

L'itinerario

contributors: massimo66
ultima revisione: 29/01/17

località partenza: Valgrana (Valgrana , CN )

cartografia: IGC Valle Maira - Grana -Stura 1-50000

accesso:
Si risale la valle Grana arrivando a Valgrana , dove si svolta a sinistra e si arriva nella piazza prima del torrente Grana.

Il Monte Tamone è la prima elevazione posta sulla dorsale Stura - Grana.

Per fare il giro ad anello si sale alla borgata di S.Matteo seguendo la strada asfaltata...che passa per alcune borgate. Da S.Matteo si prosegue sulla sterrata che oltrepassa un pilone ( fontana ) e arriva sulla dorsale tra la nostra meta e il Chiot rosa. Si svolta a sinistra sempre su strade sterrate seguendo la dorsale e arrivando alla grande croce della cima. Per la discesa si segue la traccia ( tacche bianco-rosse) che scende a Vallera fino ad incrociare la sterrata che ritorna a S.Matteo , poco a valle della borgata. Si scende per alcune centinaia di metri lungo la strada e all'altezza di un tornante si svolta e si segue la sterrata che scende nel vallone rocca Pertusata e scende nel centro di Valgrana.