Moncellier, Eclause (Frazioni) da Salbertrand, anello

esposizione prevalente: Sud

contributors: Roby-Paci
ultima revisione: 08/01/17

località partenza: Salbertrand (Salbertrand , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa

accesso:
Raggiungere Salbertrand tramite SS 24 o con l'autostrada To _ bardonecchia, uscita Oulx Est e su SS 24 raggiungere Salbertrand

L'auto si puo` lasciare nel parcheggio di fronte alla chiesa di Salbertrand, da dove praticamente inizia l'anello proposto

Dal piazzale della chiesa, dirigersi verso il centro storico, si svolta a destra verso Susa e in prossimità delle ultime case, sulla sinistra si incontra un arco con la palina segnaletica del sentiero 740 - Moncellier. Si risale il sentiero sempre ripido sino a sbucare a Moncellier di sotto, quindi svoltando a sx (seguendo le tacche rosse e bianche) si segue il sentiero che passa dietro ad una casa e con un ampio tornate porta alla borgata Moncellier di sopra. Una volta arrivati a Moncellier di sopra, si attraversa la strada asfaltata che porta verso Pramand ed alla fine del paese si imbocca un sentiero quasi pianeggiante che porta ad Eclause (circa 30 minuti). Da qui si scende lungo la strada asfaltata per circa 1 Km fino a ricongiungersi alla strada (asfaltata) che porta a Pramand. La si segue in discesa per 100 m circa quando sulla dx si trova un sentiero (senza indicazioni), che riporta a Salbertrand

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Moncellier, Eclause (Frazioni) da Salbertrand, anello - (0 km)
Arlaud Daniele (Rifugio) da Salbertrand - (0.1 km)
Mottas (Testa di) da Salbertrand per il Rifugio Arlaud e il Col Lauson - (0.1 km)
Valle di Susa - Val Varaita traversata (6 gg) - (0.6 km)
Gran Bosco di Salbertrand (Parco) da Pinea - (0.7 km)
Montagne Seu Da Pinea - (0.7 km)
Pramand (Forte) da Moncellier - (0.8 km)
Argentera (Colle dell') da Grange Hubert per la Via Rossa - (1.4 km)
Casses Blanches da Grange Hubert - (1.5 km)
Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa - (1.7 km)
Galambra (Passo) da Selle Marre, anello per il Monte Chabriere e Casses Blanches - (1.7 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert - (1.8 km)
Arlaud Daniele (Rifugio) da Serre Blanche - (2.6 km)
Assietta (Testa dell') anello da Monfol per Montagne Seu - (3.2 km)
Genevris (Monte) e Monte Blegier da Monfol, anello - (3.2 km)
Blegier (Monte) e Genevris L'incanto del Gran Bosco - (3.2 km)
Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand per il Colle Argentera - (3.3 km)
Vallonetto (Cima del) e Monte Seguret dal Colletto Pramand, anello per il Monte Vin Vert - (3.3 km)
Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud - (3.3 km)
Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand - (3.3 km)
Assietta (Testa dell') da Sauze d'Oulx - (3.9 km)
Vallone (Cima del) da San Colombano per la dorsale Sud - (4.1 km)
Assietta (Testa dell') da Exilles - (4.1 km)
Chabriere (Monte) da San Colombano per le Grange della Valle - (4.2 km)
Sigot Mario (Bivacco) da Grange della Valle - (4.4 km)