Scuola Partusac (Ferrata)

difficoltà: PD
esposizione prevalente: Sud
quota base ferrata (m): 830
sviluppo ferrata (m): 130
dislivello avvicinamento (m): 200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliof
ultima revisione: 13/11/16

località partenza: Civiasco (Civiasco , VC )

bibliografia: http://www.comune.varallo.vc.it/Home/ServiziDettagli/Serviziestrutture/tabid/13595/Default.aspx?IDDettaglio=5417

accesso:
Da Civiasco per il sentiero 636 in 40 - 50 minuti oppure dalla località Pian della Valle di Civiasco sentiero 636B in 30 min circa.
E' possibile accedere a questa ferrata anche dopo aver percorso la più impegnativa Falconera: in tal caso la partenza si incontra poco dopo l'uscita della stessa con tanto di bacheca illustrativa.

descrizione itinerario:
LA FERRATA SCUOLA DEL PARTUSAC o PARTASAC è un breve percorso ad anello tra la cima del monte Tovo e il Falconera, un percorso adatto a mettersi alla prova, a testare se stessi su pioli e fune metallica lunga 130 mt.; una facile ferrata di avvicinamento all’ attività e la possibilità di vedere due piccole grotte tramite brevissime deviazioni attrezzate lungo il percorso.
RITORNO: Dalla ferrata si può rientrare a Civiasco per i medesimi sentieri o scendere a Varallo per il sentiero 636A dell’ Alpe Falconera (vedere relazione ferrata omonima e bacheche illustrative. E' presente abbondante segnaletica verticale e bolli lungo i vari sentieri.