Rudlhorn da Mudlerhof

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 2448
dislivello salita totale (m): 830

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giovil
ultima revisione: 01/11/16

località partenza: Mudlerhof (Rasun Anterselva , BZ )

accesso:
Da Monguelfo per Tesido-Taisten si sale al Mudlerhof (5,5 km).
Poco oltre il maso, due ampi parcheggi.

note tecniche:
Il Rudlhorn è la montagna di casa degli abitanti di Tesido. Dominante e completamente spoglia, è nota e frequentata in virtù della posizione libera e della discreta semplicità di accesso, che richiede comunque sempre un minimo di attenzione in alcuni passaggi rocciosi. Dalla cima si gode un´ampia visuale sui Monti di Casies, le Alpi Aurine, le Dolomiti e la Val Pusteria.

descrizione itinerario:
Per la strada forestale che sale in moderata pendenza nel bosco Tschochenwald, si raggiunge la Malga di Tesido-Neue Taistner Sennhutte (q. 2012 m), aperta sia d´estate che d´inverno con servizio di ristoro (1,15 h).
A destra della malga s´imbocca la sassosa carrareccia segnavia 38 che sale alla sella Klenkboden. Ignorato il bivio per il Monte di Tesido-Salzla, si continua fino a una seconda deviazione (Mentre la carrareccia entra in moderata pendenza nei pascoli dell´anfiteatro della Hintner Taistenalm-Alpe di Tesido di Dentro in direzione del confine italo-austriaco, a destra inizia la salita della cima.
Si continua diritti, trascurando il segnavia 38D, che porta a destra sulle pendici S della Roda.
Seguendo la dorsale erbosa e sassosa, ci si alza ripidamente verso E fino alla base della cresta rocciosa che porta in vetta. Lungo la panoramica e divertente cresta, in parte esposta ma senza rilevanti difficoltà (bolli bianco-rossi sul percorso, alcuni brevi passaggi di I), si giunge alla croce della cima.
Si scende per il crinale sassoso NE (facile, bolli bianco-rossi), fino a una sella senza nome (q. 2388 m, tab. e croce).
Lasciata a destra la traccia segnavia 54 che porta sul prospiciente Eisatz-Monte Novale di Fuori, ci si abbassa verso sinistra (N) su sentiero in parte franoso, che porta ai pascoli, riunendosi al segnavia 38.
Attraverso l´Alpe di Tesido di Dentro, si torna alla Malga di Tésido e al punto di partenza.