Odijevo da Borici

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 1571
dislivello salita totale (m): 750

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: il.bruno
ultima revisione: 04/10/16

località partenza: Borici, Herceg Novi, Montenegro (undefined , undefined )

punti appoggio: rifugio Za Vratlom

bibliografia: http://www.pksubra.me/

accesso:
Da Herceg Novi si segue la strada per Trebinje fino a Kameno, si gira a destra seguendo le indicazioni per Subra, si attraversa un paesino, si lascia a destra la strada per Zljiebi e dopo alcuni tornanti si raggiunge la località Borici, dove si lascia l'automezzo.

note tecniche:
Itinerario dapprima su strada sterrata (percorribile con mezzo fuoristrada ma molto dissestata), poi per sentieri nel bosco via via più ripido.
Efficacemente segnalato.

descrizione itinerario:
Da Borici si prende la strada sterrata che percorre la valle verso la montagna, dapprima con poca pendenza, quindi con ripide rampe che conducono alla sella di Vratlo, che precede di pochi minuti il rifugio.
Si segue poi il sentiero con cartello indicatore verso Subra. Superate un paio di conche, si prende un ulteriore sentiero a sinistra che procede verso Vrbanj e sale ancora alla sella tra Subra e Odjevo a quota 1360 m circa. Si prende a scendere nel versante opposto e si trova un bivio, dove si prende a sinistra per la nostra meta. Si scende ancora sul fondo di una conca, e poi si riprende a salire su sentiero nel bosco via via più ripido, con alcuni spostamenti laterali, segnalato, fino ad approssimarsi alla dorsale verso la destra e poi alla cima.
Ampio panorama sulla parte più esterna della Boka Kotorska e sulla zona più meridionale della Croazia.