Argentario, Costa d'Argento e Isola del Giglio

difficoltà: TC :: TC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta/quota massima (m): 645

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mountain
ultima revisione: 13/09/16

località partenza: Orbetello (Orbetello , GR )

punti appoggio: Camere ad Orbetello e dintorni

note tecniche:
Interessanti percorsi sulla penisola dell'Argentario e nella zona della Maremma di Grosseto con varie possibilità di scelta delle difficoltà.
Da non perdere una puntata all'Isola di San Giglio.
Punto di partenza ideale é Orbetello, facilmente raggiungibile in auto e treno.
Le strade costiere nella zona della lagune hanno in gran parte una ciclabile laterale con la quale si evita il traffico veicolare.

descrizione itinerario:
All'Argentario sono interessanti i facili percorsi costieri partendo da Orbetello: a) da Porto Santo Stefano dal quale si possono raggiungere vari punti panoramici come: Cala Piotti, Torre Maddalena, Le Scorpacciate, Le Cannelle e Poggio Bocca d'Inferno; b) Da Porto Ercole si giunge facilmente ad Acqua Dolce. Inoltre, sempre all'Argentario con partenza dalla strada costiera nei pressi di Giannella da non perdere la bella salita al Poggio Bellavista ed al Telegrafo passando per il Convento dei Passionisti, con discese possibili su diverse sterrate o sentieri lungo i quali si giunge in più punti sulla strada costiera; conviene procurarsi una carta ben dettagliata ed utilizzare gps, poiché le indicazioni in loco sono praticamente assenti.
Per suggerimenti si può consultare :
http://it.wikiloc.com/percorsi/mountain-bike/italia/toscana/monte-argentario

Alla Costa d'Argento facendo riferimento ad Albinia o Capalbio, raggiungibili facilmente su ciclabili da Orbetello, vi sono varie possibilità di salire ai vari Poggi della zona percorrendo sterrate e sentieri ; anche qui conviene procurarsi una carta ben dettagliata ed utilizzare gps, poiché le indicazioni sono praticamente assenti.
Per varie idee e suggerimenti si può anche consultare :
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2874-orbetello-giro-principesco
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2749-maremma-orbetellana-e-capalbiese
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3443-argine-del-fiume-albegna-anello
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2929-orbetello-anello-arrambike

Da Porto Santo Stefano, é consigliabile una visita all'Isola del Giglio, raggiungibile al suo Porto con il traghetto; dal Porto una bella e panoramica salita conduce al Castello dal quale si può scendere a Campese (al ritorno risalire al Castello) ed inoltre percorrere anche le strade bianche e sterrate per i vari Poggi (Giannetto, Pelato, Chiusa, Pagana, Serrone) e per Capo Marino.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale