Giassetto (Cima del) da Piamprato

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: sapetti giovanni
ultima revisione: 07/09/16

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

punti appoggio: Piamprato

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Soana

bibliografia: guida Monti d'Italia - Emilius Rosa dei Banchi

accesso:
Da Pont Canavese si risale la Val Soana, giunti a Valprato Soana seguire a dx la strada per Piamprato, dove, giunti in piazza, di fronte alla chiesa, si parcheggia l'auto negli appositi spazi.

Bella traversata per cresta dal colle delle Oche alla piccola depressione oltre la Cima Occidentale delle Chiose. Il salto di cresta rocciosa, esposta sopra il lago Giassetto, è aggirabile sul versante Valchiusella.

Lasciata l'auto sulla piazza della chiesa, tornare indietro di qualche decina di metri e dopo il ponte, svoltare a sinistra e per sentiero GTA del Colle delle Oche, salire prima all'Alpe Giassetto, poi al bivio, seguire il sentiero a destra che si inoltra nel vallone fino a giungere ad un piano, attraversarlo ed in fondo a sinistra il sentiero sale su delle balze ricoperte di ontani nani (drose).
Seguire il sentiero che superando alcune gibbosita arriva al colle delle Oche m. 2417.
Svoltare a destra seguendo vaghe tracce, si percorre più o meno la cresta, (in basso a destra il laghetto della Bocchetta delle Oche) si giunge alla Punta Giassetto m. 2548, sullam quale c'è un ometto di pietre.
In alcuni punti il sentiero è attrezzato con catene per via delle roccette umide e scivolose.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Giassetto (Cima del) da Piamprato - (0 km)
Fontane (Punte delle) da Piamprato per la cresta NE - (0 km)
Rospo (Cima del) da Piamprato - (0.1 km)
Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche - (0.1 km)
Marmotta (Costa della) da Piamprato e anello per il Lago Santanel - (0.1 km)
Pragelas (Bec) giro da Piamprato per Bec Larissa, Bec Pendente e Cima del Rospo - (0.1 km)
Balma (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato - (0.1 km)
Beccher (Cima) da Piamprato - (0.1 km)
Rosa dei Banchi da Piamprato e la Cima Beccher - (0.1 km)
Santanel (Punta) da Piamprato - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) da Piamprato - (0.1 km)
Borra (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) e Punta Giassetto da Piamprato, anello per i Colli delle Oche e delle Chiose - (0.1 km)
Borra (Colle della) da Piamprato - (0.1 km)
Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale - (0.1 km)
Larissa (Col) o Laris da Piamprato - (0.1 km)
Mulère (Bec) da Piamprato - (0.1 km)
Larissa (Bec) o Punta Laris da Piamprato - (0.1 km)
Miserin (Lago e Santuario) da Piamprato per il Colle Larissa - (0.1 km)
Nero (Monte) e Punta Santanel da Piamprato, anello per i laghi Santanel - (0.1 km)
Facciabella (Monte) da Piamprato - (0.1 km)
Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato - (0.1 km)
Santanel (Punta e Torrione NE) da Piamprato per il Vallone Santanel - (0.2 km)
Ruvinette (Cima) da Piamprato per il Colle delle Oche - (0.2 km)