Rame (Pilier de) Le Pilier

esposizione arrampicata: Est

contributors: silviotos
ultima revisione: 11/08/16

località partenza: Gorges Byaisse (La Roche-de-Rame , 05 )

bibliografia: JJ Rolland

accesso:
RN94 girare sotto pass treno direzione Champcella, appena dopo ponte su Durance girare sinistra costeggiando il fiume fino a park vicino Cappella e sotto Condotta forzata Goiges Biaysse. Aggirare la cappella salire vs la condotta e piegare a destra passandoci sotto proseguire a mezza costa (ometti) su tracce leggere che senza praticamente mai salire portano dl pilastro.
La via e' quella che attacca piu in basso al centro della sona grigia a destra di una zona giallastra dove passa un'altra via appena un po piu facile (6a paso 6a+), Da poco vi e' una nuova via piu dura (6b).

Corta ma sostenuto TD 4 tiri sul 6a, tranne un primo piu facile, Un passo 6c L4 azzerabile.
Questa via logica sale aggirando uno strapiombo, con andamento leggermente vs destra poi ritorno a sinistra nell'ultimo tiro.denbolezze su calcare grigi. La chiodatura rende il grado piuttosto obbligatorio.
Discesa: doppie 20m vs sin, poi due 40m diritte

L1 - due placche grigie con ciuffi di pino (5c)
L2 - placca a sinistra poi delicato ribaltamento a destra fino a terrazzo (6a+) appena oltre sosta di calata su placca
L3 - rampa verticale vs destra su roccia più scolpita (6a, bellissimo)
L4 - traverso sin su roccia delicata (6c o A0) poi diritto su calcare nero liscio ma fessurato e chiodi lontani (6a?) fino a terrazzino senza sosta, ultimo passo azzerabile per superare una pancia (6a+), fessure più abbordabili portano in vetta (tiro molto lungo, non ci si sente!)