Poris (Pizzo) Cresta est

dislivello complessivo (m): 1600

contributors: la-Nata
ultima revisione: 09/08/16

località partenza: Carona (Carona , BG )

punti appoggio: Rif.Calvi 2015 m

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

bibliografia: Alpi Orobie over 2000 - vol.2 Orobie centrali

accesso:
Da Carona 1100 m prendere la strada o il sentiero per il rif. Calvi 2015 m (o, eventualmente, prenotare la jeep al 328.0424902).
Da lì scendere al Lago Rotondo e seguire il sentiero 225 che, lungo il Brembo, porta al Passo di 2496.

Dal valico si aggira sul versante orientale il Poris (grossa scritta su masso Poris - Grabiasca) e si seguono i segnavia bianco-rossi tra pietraie e sfasciumi. Arrivati sul versante est del monte, si comincia a salire arrivando in cresta.
Da lì, seguire per rocce rotte il crinale (ometti) fino ad un intaglio da scendere e risalire con attenzione (paretina un po' esposta di I° grado).
In breve in vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale