Lago dell'Agnel (Cima del) Parete Ovest Aria di Montagna

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: 3143
ultima revisione: 28/05/16

località partenza: San Giacomo di Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Pagarì

bibliografia: www.rifugiopagari.com

accesso:
Da San Giacomo di Entracque si segue la sterrata per il Pra del Rasur fino al gias Peirabroc dove si abbandona il sentiero per il rifugio Pagarì (M13) e si continua nel vallone del Muraion;
Superati i salti di roccia si incontrano delle placche di granito con un ometto.
Da qui si prosegue a sinistra in direzione della parete, verso una evidente cengia .
La via è a destra di “Spirito Libero”, ometto alla base , spit visibili.

Diff. D+
La via è attrezzata con chiodi e spit, utili friend e nut
I tiri sono lunghi 50m
Roccia e ambiente superbo

I primi due tiri sono in placca, altri due seguono degli speroncini, poi si attraversa in leggera discesa un canale erboso fino ad una sosta su delle placche su uno spit solo. Gli ultimi due tiri seguono il filo di un bel pilastro.

Discesa: con tre doppie nella parte alta della via, poi scendere il canale fino ad un ultima doppia da 30m.