Imbros (gole)

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: E4
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 15/05/16

località partenza: Komitades (Rodakinou , Creta )

punti appoggio: taverne e stanze all'inizio e arrivo del sentiero

cartografia: Anavasi nr 11.17 Frangokastelo Plakias

accesso:
da Chora Sfakion o da Frangokastello, località turistiche nel sud di Creta, in circa 10 km si arriva alla località Komitades.
Le gole sono ampiamente segnalate da cartelli turistici che offrono taxi per l'andata o il ritorno per chi non volesse percorrerle in salita e discesa.
Parcheggi gratuiti sul posto.

note tecniche:
Biglietto € 2, valido x salita e discesa, controllato al passaggio. Facile escursione con dislivello contenuto e mai faticosa.

descrizione itinerario:
Dal parccheggio in strada, si imbocca il letto ghiaioso della gola e si giunge in 5' al punto di controllo e pagamento del biglietto.
La salita si snoda nel fondo del vallone con alte pareti laterali ricoperte di bella vegetazione fino a giungere al paesino di Imbros, qualche casa, un paio di taverne e un market piccolo con vendita di prodotti locali.
Il dislivello è contenuto, purtroppo non ho i dati non essendo i punti di partenza e arrivo quotati in carta. Circa 2 ore la salita, un pò meno la discesa in cui non si guadagna molto essendoci abbastanza spostamento.
Giornata di foschia e assai afosa, incontrato parecchi escursionisti sopratutto in discesa.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale