Imbros (gole)

Imbros (gole)
fssgnn
4 13/10/2023
Ampia strada percorsa anche da bus turistici (strettoia solo nel paese di Komitades).

Percorso fatto in discesa quasi tutto in ombra (partiti alle h. 11 arrivati alle 13). Partiti da quota circa mt. 750 slm e arrivo a quota 160. Non ci si può sbagliare si cammina sempre sul fondo della gola su sentiero a tratti ghiaioso mai ripido, ammirando alcuni intagli nelle pareti e scenografici tronchi d’albero che crescono nella roccia, alcune pecore ci hanno tenuto compagnia nel primo tratto. Utile il venditore di bibite e ouzo a metà strada anche perchè non ci sono punti d’acqua. Confermiamo presenza in entrambe le direzioni di numerosi taxi disponibili per riportare alla partenza, noi non li abbiamo utilizzati anche perché avevamo chi ci aspettava.
Il biglietto ora è di 2,5 euro a persona, si paga presso box situati sul sentiero a circa 200-300 metri dai parcheggi (in entrambe i sensi).

Se si vuole proseguire fino al mare ci sono ancora circa 2,5 km dall’arrivo in basso ma usciti dalla gola il percorso ci è sembrato arido e assolato. Noi a seguire ci siamo rinfrescati al mare a 15 minuti d’auto nella bella e ampia spiaggia di Frangocastello.