Corno Bianco Parete Ovest

tipo itinerario: parete
difficoltà: IV :: 5.2 :: E4 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1584
quota vetta/quota massima (m): 2883
dislivello totale (m): 1299

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: CriBot
ultima revisione: 14/04/16

località partenza: Ceresole Reale (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: IGC 103 1:25 000

bibliografia: /

accesso:
Dopo aver attraversato Ceresole Reale, alla fine del lago, dalla statale, si svolta con l’auto, a sinistra, al bivio del rifugio-albergo Massimo Mila;
si prosegue sulla stradina lungolago e poi si risale il vallone del Rio delle Rocce seguendo il sentiero che porta al Rif. Leonesi. A 2000 m si piega alla dx orografica nel vallone del Dres, la parete è lì di fronte (foto itinerario).

note tecniche:
Parete di circa 450-500 m di sviluppo, ben visibile dalla statale. Il problema maggiore è il superamento della lunga barra rocciosa alla base che attraversa tutto il versante ovest della montagna. Un 5.2 grasso o volendo un 5.3; la difficoltà comunque qua non sta nella pendenza ma nella complessità dell'itinerario, percorrerlo motivati.

descrizione itinerario:
In salita superare la barra rocciosa alla sinistra orografica con un aggiramento a "7". Nel fastidioso traverso ascendente (45-50 °) a sinistra si devono superare una serie di dritte e affilate dorsali che da accesso alla parete (spesso verglassate); nel caso non diano fiducia per la discesa si può uscire dalla parete (evitare questa opzione in salita) con un lungo ma comunque sciabile traverso a destra meno pendente del precedente (linea tratteggiata). La parete (350-400 m) si divide in una prima metà a 45 ° ed una seconda a 50° con tratti oltre. Scegliere il percorso in relazione all'innevamento/colate di ghiaccio/balze di rocce, preferibilmente appoggiandosi sulla spalla a destra (molto dritta)

altre annotazioni:
Nessuna informazione riguardo altre discese


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale