Chersogno (Monte) Diretta Canalone SE

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: cuccimaira
ultima revisione: 26/03/16

località partenza: Campiglione (Prazzo , CN )

cartografia: Esquiar en Val Maira - Bruno Rosano 1.20.000

bibliografia: Charamaio mai en Val Mairo - Bruno Rosano

accesso:
Si parte dalla stessa località per la via normale del Colle di Chiosso.

Gita da prendere al momento giusto, prende sole già dal primo mattino quindi occorre scendere presto con condizioni di neve assestata.

Il vallone di salita è ben visibile dall'auto quando si sale a Campiglione, a sinistra della cima del Chersogno. Si lasciano quindi le grange Chiotti alla propria destra e si imbocca già da subito il valloncello che porta sotto l'evidente canalone sud-est del Chersogno, che si risale aggirando quà e là qualche piccola fascia rocciosa (questa è la zona più ripida, sui 40° abbondanti, la più esposta e calda della salita) poi vallone più tranquillo che sale dritto al passo Chersogno SE dove giunge anche la via normale.
Per una descrizione più dettagliata, consultare il bellissimo libro di bruno Rosano"Charamaio mai" seconda edizione, itinerario sedici.