Pian Fret (Testa di) da Lovignana

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 2714
dislivello totale (m): 1550

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lupo solitario
ultima revisione: 26/03/16

località partenza: Lovignana (Fenis , AO )

cartografia: Carte dei sentieri - Valle di Champorcher/Parco Mont Avic L'ESCURSIONISTA EDITORE

accesso:
Da Fenis seguire le indicazioni stradali per la Val Clavalité e percorrerla in auto fin dove possibile (innevamento o divieto di transito).

descrizione itinerario:
Arrivati al Pianoro di Clavalité dirigersi fino all'abitato di Maisonasse, dove bisognerà seguire le tracce del sentiero estivo fino all'Alpe Gran Bella Lana a 2316 m. Da qui iniziare a puntare a sinistra i bei pendii fino a raggiungere la larga dorsale che conduce in cima.
In discesa, per evitare il più possibile il sentiero e il bosco fitto, scendere la dorsale e una volta al suo termine portarsi alla sua destra immettendosi in un lungo pendio canale caratterizzato da belle pendenze e caratterizzato dalla presenza di un bel bosco rado (da affrontare con condizioni sicure). Una volta arrivati a quota 1900/2000m dove il pendio spiana, valutare se scendere seguendo il percorso del torrente Bioley (tratto soggetto a slavine e con strettoie/salti) oppure deviare a destra e intercettare il sentiero estivo.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale