Tacul (Mont Blanc du) Scotch On The Rock

difficoltà: ED   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 3200
quota vetta (m): 4130
dislivello complessivo (m): 350

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: sergente hartman
ultima revisione: 21/03/16

località partenza: Chamonix (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: Aiguille du Midì

bibliografia: Neige, Ice and mixte

accesso:
Dalla funivia della Midì, scendere in direzione del Mont Blanc du Tacul, al pianoro appena dietro la Pointe Lachenal, risalire in direzione delle evidenti goulotte Gabarrou e Modica; Scotch attacca 150 metri a dx, subito dopo Pinocchio.

note tecniche:
Bella e dura linea di misto aperta a metà anni novanta da Haston; portare 2-3 viti corte e una serie di friends fino al 4 BD; anche i micro; soste un po' scomode ma ok su chiodi.

descrizione itinerario:
Superare la terminale, risalire il canale nevoso e portarsi alla S0 proprio sotto il primo salto di rocce. Superare brevemente il salto di rocce e poi ancora su neve all'attacco vero e proprio della via.
L1: 30m - M5+: goulottina a tratti incassata; S1 sulla sx salendo
L2: 25m - M5+: continuare nella goulotte; S2 sulla dx su un terrazzino al sole
L3: 20m - M7: tiro chiave; dalla sosta entrare nel diedro camino e salire la fessura a sx; due chiodi in loco; vincere lo strapiombo delicato ed uscire in sosta; S3 a dx nella goulotte
L4: 55m - M6+: salire la goulotte incassata con movimenti delicati e per nulla banali; diversi passi tecnici e bombè finale sotto la sosta.
La difficoltà finiscono qui, la via originale prevede un altro tiro facile su dei gradoni che viene percorso raramente in quanto sempre molto secco con il rischio di incastro delle corde in discesa.

Discesa con 4 doppie molto veloci sulla via: S4-S3 alla base di L1 da qui due doppie si è oltre la terminale.