Inglese (Torre) Via Sud-Est

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: numenoreano
ultima revisione: 14/03/16

località partenza: rifugio (Cortina d'Ampezzo , BL )

punti appoggio: rifugio

accesso:
Dal rif. Cinque Torri, raggiungibile con la macchina, si prende un sentiero posto appena prima della sbarra che chiude l’accesso al rifugio stesso. Lo si segue per pochi minuti e lo si lascia per un sentiero a sinistra che porta giusto sotto la Torre Lusy. Da qui, si va verso il canale che separa la Quarta Alta da quella Bassa: dall´altra parte c'è la Torre Inglese ( 15 min. ).

Bellissima cima del gruppo Cinque Torri. Ben attrezzata nella seconda parte della via, molto ben assicurabile nella prima ( friends fino al tre ).

Si sale un diedro fessurato verticale con roccia ottima ma unta fino ad un anello cementato posto appena sopra un tetto leggermente verticale ( 30 mt. IV+ ); si prosegue poi in verticale, fatto 5/6 mt. spostarsi verso lo spigolo a sinistra e lo si sale fino in vetta (25 m, 5 chiodi, III+).