Magro (Monte) o Magerstein da Riva di Tures

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: casale
ultima revisione: 09/03/16

località partenza: Riva di Tures (Campo Tures , BZ )

punti appoggio: Rif Roma

accesso:
Riva di Tures (1700), Riva di Tures (Valle Aurina). Ud-Sappada-San Candido-Brunico. Seguire la Valle Aurina fino a Campo Tures e prendere a destra per Riva di Tures, proseguendo fino al termine della strada (parcheggio nei pressi della teleferica).

Note ambientali: Bella gita, ambiente di alta montagna. Un po' difficoltosa la salita al rifugio nel bosco; poi pendii moderati. Ottimo e accogliente il rifugio Roma

Itinerario di salita: Dal parcheggio "Saege" attraversare il ponte e seguire il sentiero n. 8 (prima forestale poi sentiero) fino al Roma 2270m (ore 2.30).
Dal rifugio salire direttamente per un valloncello; sbucare su terreni aperti e risalire lungo la morena. Giunti sul ghiacciaio puntare verso la cresta, in direzione SSE; costeggiarla poi verso destra, salendo infine alla cima per un ultimo ripido pendio esposto a N (ore 3.30; ore 6).

Itinerario discesa: Per la via di salita. Non farsi tentare da linee più dirette, il ghiacciaio è piuttosto crepacciato.