Lagazuoi (Rifugio) dalla Capanna Alpina

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: Puzzole
ultima revisione: 21/02/16

località partenza: Capanna Alpina, Sas De Dlacia (Badia , BZ )

punti appoggio: Rifugio Scotoni - Rifugio Lagazuoi

cartografia: Tabacco foglio 03 - Cortina D'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane 1:25000

accesso:
Da Colfosco seguire la strada per il passo Falzarego, fino alla località Armentarola. Prima del ponte girare a sx e seguire la strada fino all'ampio parcheggio nei pressi della Capanna Alpina.

Vista l'esigua quantità di neve sul percorso, per risparmiare le solette degli sci, abbiamo optato per la sicura discesa dalle piste che riconducono alla macchina.

Dalla Capanna Alpina seguire la pista dedicata (a fianco alla pista da sci) agli sci alpinisti e ai ciaspolatori che conduce al rifugio Scotoni. Arrivati al pianoro col rifugio, quota 1985 m, andare in direzione sud-est per risalire lo stretto e ripido canale che conduce ai piedi della Cima Scotoni. Da qui seguire l'ampia dorsale in direzione del rifugio Lagazuoi, già visibile in lontananza. Risalire l'ultima parte ripida dell'itinerario seguendo uno stretto canale fra le due piste da sci. In breve si giunge infine al Rifugio Lagazuoi.