Mali Ice

difficoltà: I / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1750
sviluppo cascata (m): 30
dislivello avvicinamento (m): 500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: daffy85
ultima revisione: 01/02/16

località partenza: Pian di Ma Vale Ellero (Roccaforte Mondovì , CN )

cartografia: Cartina al 50000 Alpi Liguri

accesso:
Da Roccaforte Mondovi proseguire per Rastello quindi salire seguendo la strada che porta al rif .Mondovi fino a pian di Ma (dopo ponte Murato ) a quota 1333 mt . dopo aver lasciato l'auto si segue il sentiero che passando per il passo della colletta porta al gias della colletta . Il sentiero ora si divide proseguire per sella piandimale tenendo la sin orografica costeggiando il rio colletta si attraversa il pianoro e si raggiunge la sella . La cascata è ora visibile e si raggiunge l'attacco creato dalla colata verticale . 1 ora e 10 dalla macchina .

note tecniche:
Sono colate della disperazione !! Non avendo altro terreno su cui" giocare "si va alla ricerca di questi piccoli gioielli delle nostre valli . Naturalmente va ricordato che la cascata è fattibile con queste condizioni climatiche . Niente neve( o poca e sicura ) e viabilità della valle (ellero) ottima cosi l'avvicinamento e accettabile .

descrizione itinerario:
Si sale il flusso gelato nel mezzo superando i primi 10 mt 85° poi si prosegue sui due gradoni soprastanti 70° 80° fino a sostare al termine delle difficolta su alberi a dx orografica 30 mt . Di qui si sale seguendo il flusso gelato che incrocia il sentireo che scende da colla rossa . Discesa seguire il sentiero fino alla sella di piandimale e di qui a ritroso quello fatto per raggiungere la colata