Gias della Brana (Cascata)

Dislivello avvicinamento (m)
Nord-Est
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Da Bossea si segue la strada fino al tornante della borgata Camperi, dove si lascia l'auto. Si procede a piedi verso Ponte Murao e si continua fino a Stalla Rossa. Si prosegue per 300m e si attraversa su di un ponte il torrente per poi continuare sulla riva destra orografica fino a oltrepassare il Gias della Brana. Si incontrano due corsi d'acqua, sulla cascata formata dal secondo si svolge la salita.
Descrizione

La colata è composta da quattro risalti abbastanza appoggiati, molto adatti ai principianti per prendere confidenza con la scalata e la protezione su ghiaccio. I risalti sono intervallati da pendii nevosi, valutare bene il rischio valanghe. Soste da attrezzare su alberi ai lati o su ghiaccio. Discesa in doppia o a piedi nel bosco, ai lati della colata.

Storico:
Prima salita F. Bausone, G. Bonelli, P. Casanova, A. Gallo, G. Ghiazza, P. Giusta, G. Mongardi, D. Murazzano, R. Trombin, 4 gennaio 1981