Alpe Nuovo (Capanna) da Mottarone

difficoltà: T   [scala difficoltà]

contributors: Franco1457
ultima revisione: 03/12/15

località partenza: Mottarone (Omegna , VB )

punti appoggio: Rifugio Cai Omegna, Capanna sociale Alpe Nuovo

accesso:
Dal Lago d'Orta, prendere per Armeno quindi per il Mottarone dove si lascia l'auto nella pineta vicino all'albergo Casa della Neve.

Dal parcheggio si scende (per ca 250 m) lungo la pista Corti (cartelli) prima nel bosco di faggi, poi in mezzo al prato fino alla fine di essa. Da qui si segue il sentiero che porta, dopo aver attraversato il ponte sul rio La Rossa, all'Alpe Nuovo rifugio CAI di Baveno.
Dal rifugio si sale sul sentiero dietro ai ruderi che sale sulla cresta arrivando a un punto panoramico Selva Spessa m. 1392. Si prosegue fino a raggiungere il Laghetto e con un leggera discesa il Rifugio Cai Omegna.
Si risale infine il ripido pendio che porta sulla vetta del Mottarone con splendido panorama. Una breve discesa porta al punto di partenza completando l'anello di ca 5,5 Km.