Gansekragen Spitze e Astenberg dal Passo di Pennes (Penser Joch)

sentiero tipo,n°,segnavia: 12; 14
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2214
quota vetta/quota massima (m): 2322
dislivello salita totale (m): 250

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 14/09/15

località partenza: Passo di Pennes (Penser Joch) (Sarentino , BZ )

punti appoggio: Rifugio Alberghetto al Passo

cartografia: Kompass foglio 44

accesso:
Raggiunta Bolzano seguire le indicazioni per la Val Sarentino. Percorrere tutta la valle, lunga ma bellissima e molto verde fino a raggiungere il Passo di Pennes (Penser Joch). Il Passo è servito anche da un servizio Autobus. Ampi parcheggi.

descrizione itinerario:
Dal Passo (molti cartelli indicatori) seguire verso Sud Ovest ed in leggera discesa il segnavia 12 fino a raggiungere un piccolo ma grazioso laghetto. Nelle vicinanze si diparte verso Nord una traccia segnalata che permette di raggiungere, con alcuni strappi leggermente ripidi, la cima della Gansekragen Spitze, m. 2322caratterizzata da una piccola croce ed un grosso cumulo di sassi.
Una evidente traccia, segnata, permette di scendere in direzione Est verso il sottostante valico, che si raggiunge in pochissimi minuti (sul percorso resti di fortificazioni).
Raggiunto il Passo portarsi alle spalle dell'Alberghetto (cartelli indicatori) e seguire il sentiero 14 che con percorso prevalentemente a mezzacosta in direzione Est Sud Est si porta ad una sorta di dorsale erbosa a monte della Penser Alm.
Da qui, in direzione Sud, la traccia risale in breve e facilmente alla erbosa e tondeggiante sommità dell'Astenberg, m. 2326.