Rio Lasino

L'itinerario

difficoltà: v4 / a2 / III   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 1050
lunghezza (km): 600
quota di arrivo (m): 720

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brunocamol
ultima revisione: 13/09/15

località partenza: Ronchi Dentro (Vanzone , VB )

punti appoggio: Vanzone

cartografia: Istituto Geografico Centrale n.10 scala 1:50.000 Monte Rosa Alagna e Macugnaga

accesso:
Dalla A26 Gravellona Toce poi SS33 del Sempione, uscire a Piedimulera si risale la Valle Anzasca in direzione Macugnaga per una quindicina di Km.fino a Vanzone poco dopo svoltare a destra per Ronchi Dentro.

note tecniche:
Bell'intinerario scavato nel granito bianco con belle erosioni e belle pozze trasparenti

descrizione itinerario:
Da Ronchi Dentro prendere il sentiero bianco e rosso che dal parcheggio sale a destra dopo la chiesa e sale verso Pizzo S. Martino.
Superate un gruppo di belle case ,si prosegue nel bosco fino ad un cartello indicativo giallo con scritta P.zzo S.Martino.
Da qui svoltare verso sinistra su traccia con segnali rossi sbiaditi che porta a due baite diroccate.
La traccia si fa più ripida costeggiando un muretto a secco e si arriva ad una biforcazione del sentiero (segnale a Y rossa su roccia) prendere la traccia di sinistra perdendo qualche metro si arriva ad uno sbalzo roccioso dove poco dopo ha inizio la parte mediana del rio. (piccola presa d'acqua scavata nella roccia).
Uscita a destra prima del ponte vecchio in disuso che porta sulla statale, si torna indietro verso Vanzone per circa 400 m. per poi prendere a sinistra il bel sentiero davanti ad una trattoria pizzeria(Concordia) che sale e in 10 minuti vi riporta al parcheggio di Ronchi Dentro