Bassa Serra (Colle di) dal Lago Verney

3 : 40% di copertura

contributors: tulipano selvatico
ultima revisione: 03/09/15

località partenza: Lago Verney (La Thuile , AO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: carta dei sentieri n.2 La Thuile - Piccolo S.Bernardo Escursionista Editore

accesso:
Dall'uscita Morgex A5 si imbocca la SS 26 in direzione Courmayeur. A Pré St.Didier si prende a sx per La Thuile. Raggiunto e superato il centro abitato si prosegue verso il Passo del Piccolo S.Bernardo fino ai piccoli spiazzi situati in prossimità del Lago di Verney

Attenzione ad un breve passaggio oltre il piccolo colle della Punta Rossa.

Dal piccolo parcheggio del Lago Verney seguire ampia sterrata che perde qualche metro di quota. Abbandonare la strada per il sentiero n. 14 a sx. Si raggiunge seguendo i segni il passo della Punta Rossa. Perdendo quota si compie un traverso (attenzione ad un breve passaggio ....) , poi con alcuni saliscendi si vede il lago Tormottaz. In prossimità del lago proseguire seguendo le frecce gialle (sembra che il sentiero sia stato tracciato e segnato abbastanza recentemente....) fino a raggiungere il bivio con il sentiero n.10 (che utilizzeremo per il rientro) . Proseguire a sx nel vallone , rimontando il vallone fino a raggiungere il Colle di Bassa Serra con ruderi di casermette. A ritroso sino al bivio, breve salita . Scavalcato il costone si scende ai ruderi dell'alpeggio Crotte. Una ripida discesa porta a quota ca 2300, dove il tracciato si distende a mezzacosta raggiungendo i ruderi di Biolettaz. Proseguire fino all'alpeggio Plan Veyle raggiunto da strada agricola. Percorrere poche decine di metri della sterrata e deviare a dx su mulattiera a raggiungere una serie di caseggiati. Qui il percorso diventa un po' di difficile individuazione.... scendere tra i pascoli sino al ponte sul torrente. Si supera e si imbocca a dx la sterrata fino all'alpe Le Balmette e continuare a sx , fino a raggiungere il percorso di andata.