Tamone (Monte) dal Chiot Rosa

sentiero tipo,n°,segnavia: comode strade sterrate segnalate con paline
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1185
quota vetta/quota massima (m): 1393
dislivello salita totale (m): 208

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
3 : 60% di copertura

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 03/08/15

località partenza: Chiot Rosa (Rittana , CN )

punti appoggio: Rifugio Paraloup

accesso:
Seguendo la strada statale della valle Stura, arrivati a Gaiola, prima di entare nel paese si svolta a destra in direzione di Rittana, trascurando le varie deviazioni si arriva fino alla borgata Gorrè (circa 1090 m). Si oltrepassa il Gorrè e si arriva in breve al Chiot Rosa (mt. 1.185) dove si parcheggia l'auto .

note tecniche:
Comoda gitarella per boschi , molto indicata alle famiglie con bimbi dato il dislivello contenuto, le strade sempre comode ed anche discretamente all'ombra .

descrizione itinerario:
Dal Chiot Rosa, trascurando la deviazione che porta verso la nota frazione Paralup, l'Alpe di Rittana e il Tagliarè, si scende leggermente verso l'area attrezzata e, senza raggiungerla, ci si immette nella forestale che si stacca a sinistra (palina all'inizio).Si prosegue sullo spartiacque Stura/Grana in mezzo al bosco fino ad incontrare un bivio (Bivio San Matteo 1280 m, palina), trascurando il tratto di sinistra, si prosegue a destra (in direzione Funse-Bernezzo) in leggera discesa abbandonando lo spartiacque, si arriva in breve alla località Le Funse (paline dettagliate), si seguono di qui le indicazioni per il Monte Tamone fiancheggiando delle bellissime baite. Più avanti si fiancheggia un'altra baita in costruzione (poco dopo, si vede un'indicazione per il Tamone fra le betulle), si svolta a sinistra e dopo poco tempo si giunge alla grande croce di acciaio inox della vetta .