Roque Nublo

L'itinerario

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1590
quota vetta/quota massima (m): 1733
dislivello salita totale (m): 143

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ida77
ultima revisione: 15/07/15

località partenza: Tejede (Tejeda , Las Palmas )

accesso:
Si sale in auto per stradine di montagna d’altri tempi e mal segnalate fino ad arrivare all’inizio del sentiero, si può lasciare la vettura nel comodo parcheggio gratuito antistante ed iniziare l’ascesa.

note tecniche:
E’ situato in corrispondenza del centro geografico di Gran Canaria, su di un brullo altopiano nel comune di Tejeda, ed è una roccia vulcanica che si innalza per oltre 80 metri ad un’altitudine di 1813 metri sopra il livello del mare.

descrizione itinerario:
Il percorso dura circa 30-35 minuti a passo medio, non presenta particolari difficoltà se non una certa pendenza in alcuni punti. Il sentiero è molto panoramico, passa prima per il bosco e poi si inerpica sulla montagna, fino ad arrivare sull’altopiano del Roque Nublo, da dove in lontananza si inizia a vedere il picco.
Si può arrivare fino a toccarlo e girandogli intorno il panorama che si ammira è davvero unico: nelle belle giornate di sole si riesce a vedere fino alla vicina isola di Tenerife, mentre tutt’intorno montagne, foreste e canyon segnano il paesaggio. E' importante proteggersi dal sole con cappello e maglietta perché il sole è molto caldo e forte.