Elettra e Morelli Pistini di Cumiana

L'itinerario

difficoltà: MC / OC / S3   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 377
quota vetta/quota massima (m): 930
dislivello salita totale (m): 1000
lunghezza (km): 21

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: the.fra
ultima revisione: 09/07/15

località partenza: Cumiana (Cumiana , TO )

cartografia: Fraternali 6 Pinerolese Val Sangone

note tecniche:
Una serie di single track attrezzati con salti e ponticelli in legno che si snodano nei bei boschi del Parco Naturale del Monte Tre Denti - Freidour.
Il primo (Elettra) parecchio impegnativo, specie con terreno molto secco perchè tende a scivolare, meglio se un po' umido, il secondo molto più "Flow"

descrizione itinerario:
Dalla piazza principale di Cumiana si seguono le indicazioni per Giaveno/Verna , si segue la strada principale SP193 per poi deviare sulla SP229 fino alla borgata Moncalarda dove ad una curva con muro in pietra sulla destra e pali della luce(da qui il nome elettra) a sinistra parte il primo sentiero. alla fine di Elettra attraversare il ponte, procedere in direzione Picchi e anzichè entrare nella borgata svoltare a destra in direzione Verna.

Si ricomincia a salire verso le borgate Ravera e Verna (chiesa sulla destra) e si scende al prato della Moncalarda dove inizia lo sterrato. Con un breve saliscendi si giunge dunque alla partenza del Pistino dei Morelli, che termina ai Canali Alti, da qui asfalto fino alla macchina seguendo la strada.