Nègre (Cime) da Roya per i pendii Nord di Combe de Crous

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 2553
dislivello totale (m): 953

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: nonsolononno
ultima revisione: 03/04/15

località partenza: Roya (Saint-Étienne-de-Tinée , 06 )

punti appoggio: Gìte de Roya 1500m

cartografia: IGN 1:25000 3640 OT Haut Cians

bibliografia: Alpi Liguri Alpi Marittime Alpes de Provence di Jean-Charles Campana

accesso:
Da Nizza,N202 a Plan- du- Var e pont de la Mescla, D2205 per Saint -Sauveur-sur-Tinée, Isola e le Bourguet, dove si stacca a sx la diramazione D61, che attraversa la Tinée, raggiunge la borgata di Roya (1508 m 6,5km) e un gruppo di grange più a monte (1600 m piccolo parcheggio).

note tecniche:
A forma di tozza piramide,la Cime Nègre si erge sullo spartiacque tra le valli della Tinée e del Var. D'inverno l'alpestre vallon dj Crous rivolto a nord offre la possibilità di compiere una interessante gita su neve generalmente farinosa.

descrizione itinerario:
Carrareccia pianeggiante che passa alla base di una barra rocciosa strapiombante (pericolosa con forte innevamento e distacco di stalattiti)fino a palina 142.
Si lascia la carrareccia e si scende a sx sul ponticello che immette sulla dx orografica del vallon de Roya. Si sale dapprima nel lariceto, poi su terreno aperto allontanandosi dal fondo.Si costeggia sulla sx un caratteristico roccione 1859 m quindi traverso corto ma ripido, capanna 1942 m e Colle di Crous 2204 m.
Si svolta a sx superando a monte di un fortino l'aperto pendio di media inclinazione che porta sulla piatta cresta
divisoria con il vallon di Sellavieille 2350 m. Qui
si è in vista della triangolare Cime Nègre che si raggiunge percorrendo il comodo spartiacque, che si impenna nella quota 2502 m. Pochi metri in piano e la rampa terminale ripida (ramponi con neve dura).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale