Nolla (Piz) da Ausferrera

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 2641
dislivello totale (m): 1341

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: jubaon
ultima revisione: 09/02/15

località partenza: Ausferrera (Ausserferrera , Hinterrhein )

accesso:
Autostrada A13, tunnel del San Bernardino, passare lago di Sufers ed uscire per la Val Ferrera risalendo la valle sino al primo paese. Sorpassato l'abitato si trovano due parcheggi a destra ed a sinistra della strada in vista della piccola chiesetta.

descrizione itinerario:
Partenza da Ausserferrera risalendo la strada forestale lato ovest fino a Cresta q.1660, dove arriva il sole. Poi si inizia a salire nel bosco sovrastante l'abitato seguendo il ripido sentiero estivo che va verso S. Il panorama si allarga sempre più e uscendo dal bosco si raggiunge il ripido costolone che fa da confine al bosco di protezione di Cresta impiantato alcuni anni fa a circa q. 1850. Superare il costolone ed arrivare all'Alp Andies q. 2300 dove la pendenza si fa molto più dolce, da qui si vede, finalmente, la cima, che è ancora decisamente lontana. Si prosegue dirigendosi verso l'evidente canale che porta all'anticima q. 2548 metri. Il canale è decisamente ripido, intorno ai 35°. Al termine del canale non resta che seguire la larga dorsale che porta alla cima q. 2641. Dalla vetta si ammirano una miriade di cime: dalle Splügener Kalkbergen, al Beverin, al Bärenhorn, al Fanellhorn, alla Calanda, ai Curver ed ai vicini e bellissimi Pizzas digl Gurgius.
Per la discesa seguire le proprie tracce fino a Cresta, poi per non ripercorrere la stradina, si può passare al disotto della chiesa e seguire una serie di tagli nel bosco che riportano ad Ausserferrera

altre annotazioni:
Posto incantevole e selvaggio