Rossa (Lago della) dal Vallone d'Arnas per il Lago Dietro la Torre

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 2718
dislivello totale (m): 1100

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura

contributors: robob720
ultima revisione: 05/01/15

località partenza: Vallone d'Arnas (Usseglio , TO )

punti appoggio: Bivacco San Camillo

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Poco dopo Usseglio si gira a destra nell'unica strada possibile. Più o meno 2 Km dalla grande chiesa del paese. Si segue la strada fin quando possibile. La strada ha una sbarra a quota 1600, punto più alto raggiungibile in inverno.

note tecniche:
Unico punto delicato è il canalino finale che descrivo a fine itinerario. Va effettuata in condizioni di scarso innevamento, con molta neve il pericolo slavine sulla strada è elevato

descrizione itinerario:
Si segue la carrozzabile a piedi fino al Lago dietro la Torre(2360m). Da notare il tunnel di 400m che non credo sia sempre percorribile in caso di neve molto abbondante. In quel caso il tunnel potrebbe avere l'entrata bloccata.
Dal lago seguire la carrozzabile che viene usata dai guardiani della diga con motoslitta. Si arriva ad un pianoro con un "garage" artificiale usato dai gestori della diga. A questo punto bisogna andare su dirtti e aggirare il muro di roccia che ci si trova dinnanzi procedendo verso destra(guardando la montagna). Dopo circa 400 metri si trova il canalino a 35 gradi che è l'unico passaggio possibile per salire fino al lago.