Bernina (Piz) Anello da Pontresina (3 gg)

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: Icerider
ultima revisione: 03/01/15

località partenza: Pontresina (Poschiavo , Bernina )

punti appoggio: Capanna Coaz (CH) - Rifugio Bignami (ITA)

accesso:
Arrivare al paese di Pontresina (CH), parcheggiare all'imbocco della Val Roseg.

Il Rifugio Bignami è aperto per la stagione di scialpinismo da marzo a maggio, per conoscere le condizioni dell'innevamento contattare il gestore.

I° GIORNO: Pontresina - Capanna Coaz

Da Pontresina 1800m, percorrere la Val Roseg su sentiero battuto o pista da sci di fondo fino alla Capanna Coaz 2610m.
E’ possibile raggiungere la Capanna Coaz anche dalla cima del Corvatsch facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita. La discesa alla capanna è una bellissima e facile linea di freeride molto consigliata.

II° GIORNO: Capanna Coaz - Rifugio Bignami
Dalla Capanna Coaz 2610m salire il ghiacciaio Vadret da Sella fino al Passo Sella 3265m, mantenedosi sulle tracce a O in quanto il ghiacciaio è molto seraccato.
Dal Passo Sella 3265m discendere sulla sul ghiacciaio Vedretta di Scerscen Superiore, passare a fianco alle rocce sulla cui sommità c’è il Bivacco Parravicini per poi dirigersi in direzione SE e poi S fino al Passo Marinelli Occidentale 3014m, di qui entrare nel ghiacciaio Vedretta di Fellaria Occidentale e continuando in direzione E aggirare Punta Marinelli mantenendola alla vostra destra, per poi scendere in direzione S-SE-E seguendo la Vedretta di Fellaria Occidentale fino a scorgere il rifugio Bignami.
Quindi percorrere l’ultimo tratto in direzione S e raggiungere il rifugio.

III° GIORNO: Rifugio Bignami - Poschiavo

E’ possibile trascorrere più giorni nell’area sud del Bernina per provare numerose ascensioni di scialpinismo, sfruttando come base d’appoggio il rifugio Bignami, ma se si ha solo 3 giorni per il tour si può ritornare facilmente a Poschiavo (CH), per poi prendere il treno che riporta a Pontresina.
Dal rifugio Bignami 2401m, discendere al lago di Gera attraverso il vallone alle spalle del rifugio. Una volta arrivati al lago mettere le pelli e proseguire in direzione E verso la Val Poschiavina, percorrerla tutta fino al Passo Canciano 2498m che si trova in direzione SE alla sommità della valle.

Discendere in Svizzera dal Passo Canciano, percorrere tutta la Val Cancian fino a raggiungere il primo paese, Vamporti, di qui a seconda delle condizioni di innevamento è possibile proseguire attraverso la Val Pedenal fino alla strada cantonale dove è possibile prendere il pulmann che in 5 minuti porta a Poschiavo, in caso di scarso innevamento è possibile prendere i mezzi pubblici dalla strada in località Vamporti.
Da Poschiavo è possibile prendere il trenino rosso delle alpi che riporta a Pontresina.

Variante:
Vedi la descrizione Traversata Passo Confinale.