Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1830
quota vetta/quota massima (m): 2830
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: podina
ultima revisione: 07/12/14

località partenza: Sestriere Borgata (Sestriere , TO )

punti appoggio: sestriere borgata-Sestriere

cartografia: scialpinismo in val chisone, pellice e germanasca - S. Sada - Fraternali 1:25.000

accesso:
500 metri prima di sestriere , bivio a sx. per Borgata

note tecniche:
Bella alternativa alla superclassica e battutissima Banchetta dalle piste di Borgata. Richiede qualche attenzione in più nella valutazione della neve e sulla crestina terminale. Ottime visuali sulla nord della Rognosa.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di borgata si punta decisamente ad ovest lasciando sulla sinistra i ripidi pendii iniziali delle piste passando per un breve tratto sotto i piloni della seggiovia che porta direttamente a sestriere; si percorre la strada che sale con pendenza moderata sul lato sx.orografico del Chisonetto sino all'omonima diga a q. 2151 dove da destra arriva in falsopiano la traccia da sestriere. Da qui si punta decisamente ad est lasciando la traccia che prosegue per la Rognosa, si attraversa l'impluvio del chisonetto e dapprima fra bei larici poi via via più radi e bassi si entra in un caratteristico vallonetto ad "U" che sale per il Clot della Mutta verso il passo della Banchetta inferiore. Tenersi preferibilmente sulla sx. orografica dell'impluvio salendo una caratteristica crestina "morenica", quando il pendio sembra impennarsi si và a destra per raggiungere la crestina terminale a nord del passo della Banchetta. Lungo la cresta con un ampio semicerchio verso sinistra si arriva in cima

Discesa
Dalla cima direttamente verso il chisonetto "tagliando" l'ampio semicerchio finale ricongiungendosi con la traccia di salita, oppure se la visibilità è scarsa sulla classicissima nord (piste)