Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto

Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto
mbourcet213
4 04/05/2020

Siccome in basso manca neve ho proseguito con la bici fino oltre il ristorante “da Casse”, in pratica si arriva oltre il muro della Plà su terra. Da li illudendomi fosse continua ho proseguito con gli sci verso il vallone del Chisonetto, ho poi deviato a sinistra per costeggiare la pista 32 che sale in direzione del Passo della Banchetta. Attraversare il Chisonetto è cosa poco agevole, comunque ci si arrabatta, poi per fortuna la neve è continua anche se distribuita in massimo due metri di larghezza per un bel pezzo! In alto dove la pista gira verso lo skilift tenendo la destra si risalgono dei bei pendii che conducono sul plateau sopra i salti di roccia, intercettando poi il sentiero estivo e arrivando al passo. Da qui manca neve per tirare su dritti quindi conviene rientrare sulla strada di servizio e portarsi in vetta per la “normale”. In discesa possibile tagliare per lingue di neve su pendenze più ripide per evitare il traverso con breve risalita.
Scendendo verso le 10,30 in alto iniziava appena a mollare, 5 stelle, in basso già più marcia anche se ben sciabile. Nel complesso un 4 se lo merita tutto!

Guardando la Rognosa ha un’ottimo innevamento, viste alcune persone lungo la salita, anche la val Troncea dalla cima sembra ancora poter dire la sua! Ovviamente a sud ormai si può tirar fuori la bici!