Vendersi (Costa) da Albera Ligure

sentiero tipo,n°,segnavia: CAI 211
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 420
quota vetta/quota massima (m): 710
dislivello salita totale (m): 300

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 24/11/14

località partenza: Albera Ligure (Albera Ligure , AL )

accesso:
Si risale la provinciale SP140 della Val Borbera fino al paese di Albera Ligure; appena prima del ponte sul torrente Albirola (km 19 + 800) si trova sulla sinistra un’area parcheggio ove è presente una bacheca con informazioni escursionistiche sui sentieri del luogo.

note tecniche:
Breve percorso di collegamento che unisce i sentieri di Albera Ligure (215 e 215 a) con il sentiero 210 (Cantalupo Ligure – Monte Giarolo).

descrizione itinerario:
Il percorso attraversa le case della piccola frazione San Martino di Albera L. (420 m) e, procedendo su strada asfaltata, risale il versante boscato. Dopo circa 900 metri il percorso abbandona l’asfalto e svolta a destra per immettersi sulla mulattiera che incomincia a risalire la Costa Vendersi.
L’ambiente boscato è caratterizzato dall’abbondante presenza di roverelle e pini marittimi che lasciano ogni tanto intravedere delle belle vedute panoramiche sulla circostante Val Borbera, man mano che il sentiero sale di quota.
Proseguendo in costante salita la mulattiera giunge alla Costa Vendersi (710 m), dove incrocia il sentiero 210 proveniente da Cantalupo Ligure; svoltando a destra è quindi possibile proseguire su tale percorso e raggiungere il Monte Giarolo.